Avvisi

  • Call for papers – “I quaderni del m.ae.s.” XX-2022

    2022-02-04

    La rivista “I quaderni del m.ae.s. - Journal of m.ae.s.” ricerca contributi scientifici in vista della pubblicazione del fascicolo XX prevista per il 30 novembre 2022. 

    I quaderni, fondati nel 1998, sono ospitati dal servizio AlmaDL Journals, il sistema di pubblicazione digitale per riviste peer-reviewed dell’Università di Bologna. Pertanto garantiscono di operare tramite un sistema di double blind peer-review e seguendo una politica di Open Access che contribuisce allo sviluppo del dibattito e della conoscenza scientifica.

     

    La rivista ha come interesse principale l'approfondimento di tematiche legate all’arco cronologico compreso tra il V e il XVI secolo. Essa è aperta a contributi non limitati a un più classico taglio storico ma anche a studi artistici, letterari, antropologici, filologici, di genere, etc. Coscienti dell’importanza di una conversazione che travalichi i limiti nazionali, la rivista accetta contributi redatti in italiano, inglese, francese e spagnolo.

     

    La rivista è interessata anche a proposte di sezioni monografiche, frutto della ricerca di più autori, che desiderino approfondire una tematica attraverso un lavoro corale. Questo tipo di sezione si propone di pubblicare ricerche presentate in panel durante convegni e giornate di studio. In questo caso, gli interessati sono invitati a contattare la Redazione della rivista per presentare la loro proposta. 

     

    Si sollecita l’invio di possibili contributi che abbiano valenza scientifica (articoli o recensioni di libri) entro il 30 giugno 2022.

    Le modalità e le norme redazionali per l’invio della propria proposta sono rintracciabili all’indirizzo: https://maes.unibo.it/about/submissions.

    Si ricorda che i contributi che non rispetteranno tali linee guida non verranno presi in considerazione.

    Leggi di più al riguardo di Call for papers – “I quaderni del m.ae.s.” XX-2022
  • Call for papers – “I quaderni del m.ae.s.” XVIII-2020

    2020-03-23

    Si comunica che la rivista “I quaderni del m.ae.s.”, in vista della pubblicazione del fascicolo XVIII, accetta dalla data del 30/03/2020 contributi da parte di studiosi che abbiano per interesse il periodo medievale in ogni suo aspetto purché rientranti nei limiti cronologici V-XV secolo. Saranno accettati contributi inediti lingua italiana, francese, inglese e spagnola che perverranno all’indirizzo mail della redazione (maes@unibo.it) entro e non oltre il 30/06/2020 e che seguiranno le norme riportate alla pagina: https://maes.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines

    La Redazione ringrazia tutti coloro che vorranno presentare il proprio contributo per la realizzazione del prossimo fascicolo e si riserva ogni diritto di scelta sui contributi presentati che verranno scelti per il prossimo numero.

    Leggi di più al riguardo di Call for papers – “I quaderni del m.ae.s.” XVIII-2020
  • Call for papers – “I quaderni del m.ae.s.” XVII-2019

    2019-03-15

    Si comunica che la rivista “I quaderni del m.ae.s.”, in vista della pubblicazione del fascicolo XVII, accetta dalla data del 30/03/2019 contributi da parte di studiosi che abbiano per interesse il periodo medievale in ogni suo aspetto purché rientranti nei limiti cronologici V-XV secolo.

    Saranno accettati contributi inediti lingua italiana, francese, inglese e spagnola che perverranno all’indirizzo mail della redazione (maes@unibo.it) entro e non oltre il 30/06/2019 e che seguiranno le norme riportate alla pagina:
    https://maes.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines

    La Redazione ringrazia tutti coloro che vorranno presentare il proprio contributo per la realizzazione del prossimo fascicolo e si riserva ogni diritto di scelta sui contributi presentati che verranno scelti per il prossimo numero

    Leggi di più al riguardo di Call for papers – “I quaderni del m.ae.s.” XVII-2019
  • Call for papers – “I quaderni del m.ae.s.” XVI-2018

    2018-02-08

    Si comunica che la rivista “I quaderni del m.ae.s.”, in vista della pubblicazione del fascicolo XVI, accetta dalla data di 01/03/2018 contributi da parte di studiosi che abbiano per interesse il periodo medievale in ogni suo aspetto purché rientranti nei limiti cronologici V-XV secolo.

    Saranno accettati articoli inediti lingua italiana, francese, inglese e spagnola che perverranno all’indirizzo mail della redazione (maes@unibo.it) entro e non oltre il 30/06/2018 e che seguiranno le norme riportate alla pagina:
    https://maes.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines

    La Redazione ringrazia tutti coloro che vorranno presentare il proprio contributo per la realizzazione del prossimo fascicolo e si riserva ogni diritto di scelta sui contributi presentati che verranno scelti per il prossimo numero.

    Leggi di più al riguardo di Call for papers – “I quaderni del m.ae.s.” XVI-2018
  • Nuove opportunità per i quaderni del m.æ.s.

    2017-11-30
    Con la pubblicazione del XV volume de I quaderni del m.æ.s si è inteso percorrere una strada che consente di conferire un’accresciuta visibilità e circolazione al sapere storico scientifico attraverso la condivisione della lettura in open access; un accesso libero e senza barriere che nel rispetto dei diritti d’autore e delle licenze permette agli studiosi e ai ricercatori di diffondere e valorizzare i loro lavori di ricerca. Un’opportunità dunque per una fruibilità e un impatto scientifico che si rendono possibili grazie alle sinergie e alle alleanze con la piattaforma della biblioteca digitale AlmaDL dell’Università di Bologna. Leggi di più al riguardo di Nuove opportunità per i quaderni del m.æ.s.