Studenti e maestri sotto la lente dei predicatori: il XIII secolo come spartiacque

Autori

  • Antonio Marson Franchini Associazione m.æ.s.

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2533-2325/7492

Parole chiave:

Sermon, University, Vices, Student, Professor

Abstract

Questo elaborato ha per oggetto l’analisi dei vizi propri di studenti e maestri dell’Università medievale. Lo studio si avvale di fonti di tipo omiletico, i sermones ad status, e non, in modo da offrire un quadro completo sulle figure di scholares e doctores. La comparazione dei sermoni di Jacques de Vitry, Humbert de Romans, Guibert de Tournai, Luca Lettore e Federico Visconti con testi di natura laica avviene evidenziando gli elementi comuni nel testo e le sovrapposizioni che sono presenti. L’intera analisi mira ad evidenziare come all’interno del milieu mendicante, che dell’insegnamento universitario aveva iniziato ad occuparsi fin da subito, ci sia una malcelata avversione nei confronti degli eccessi di vizio che lo studio e l’insegnamento potevano comportare. A fronte del lavoro svolto è possibile quindi riscontrare una sostanziale omogeneità nel pensiero medievale nei confronti dell’ambiente studentesco

Downloads

Pubblicato

2017-11-30

Come citare

Marson Franchini, A. (2017). Studenti e maestri sotto la lente dei predicatori: il XIII secolo come spartiacque. I Quaderni Del m.æ.S. - Journal of Mediæ Ætatis Sodalicium, 15(1), 95–119. https://doi.org/10.6092/issn.2533-2325/7492

Fascicolo

Sezione

Saggi