Studenti e maestri sotto la lente dei predicatori: il XIII secolo come spartiacque
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2533-2325/7492Parole chiave:
Sermon, University, Vices, Student, ProfessorAbstract
Questo elaborato ha per oggetto l’analisi dei vizi propri di studenti e maestri dell’Università medievale. Lo studio si avvale di fonti di tipo omiletico, i sermones ad status, e non, in modo da offrire un quadro completo sulle figure di scholares e doctores. La comparazione dei sermoni di Jacques de Vitry, Humbert de Romans, Guibert de Tournai, Luca Lettore e Federico Visconti con testi di natura laica avviene evidenziando gli elementi comuni nel testo e le sovrapposizioni che sono presenti. L’intera analisi mira ad evidenziare come all’interno del milieu mendicante, che dell’insegnamento universitario aveva iniziato ad occuparsi fin da subito, ci sia una malcelata avversione nei confronti degli eccessi di vizio che lo studio e l’insegnamento potevano comportare. A fronte del lavoro svolto è possibile quindi riscontrare una sostanziale omogeneità nel pensiero medievale nei confronti dell’ambiente studentescoDownloads
Pubblicato
2017-11-30
Come citare
Marson Franchini, A. (2017). Studenti e maestri sotto la lente dei predicatori: il XIII secolo come spartiacque. I Quaderni Del m.æ.S. - Journal of Mediæ Ætatis Sodalicium, 15(1), 95–119. https://doi.org/10.6092/issn.2533-2325/7492
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Copyright (c) 2017 Antonio Marson Franchini
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.