Fiscality and infrastructures, fiscality as infrastructure: the role of taxation in the shaping of economic landscape in the Julian Alps (13th-15th century)

Autori

  • Tommaso Vidal Università di Parma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2533-2325/17493

Parole chiave:

Italia Tardomedievale, Storia economica, Comunità alpine, Fiscalità

Abstract

La tassazione è spesso considerata come un ostacolo e/o un vero e proprio freno allo sviluppo economico. Questo è tanto più vero per le società europee pre-industriali, la cui fiscalità era caratterizzata da un'estrema frammentazione e assenza di coordinazione. Con questo contributo proverò a superare questa interpretazione, mettendo in dubbio tanto l'idea che lo sviluppo debba corrispondere a centralizzazione e semplificazione dei processi economici, quanto la nozione della fiscalità come mero ostacolo allo sviluppo pre-industriale. 

Usando dati da un registro doganale prodotto nella Alpi Giulie nel 1426-1427 proverò a dimostrare che l'area era caratterizzata da un sistema economico complesso e piuttosto integrato. Qui la fiscalità non era un ostacolo o un peso; era piuttosto uno degli elementi chiave che foggiò e influenzò l'integrazione economico. Intendo dunque analizzare lo sviluppo del sistema fiscale dell'area mettendo in evidenza il meccanismo di contrattazione politica che lo formò nella sua complessità e contingenza. Proverò poi a valutarne gli effetti sull'economia a un livello qualitativo e quantitativo.

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Pubblicato

2023-12-06

Come citare

Vidal, T. (2023). Fiscality and infrastructures, fiscality as infrastructure: the role of taxation in the shaping of economic landscape in the Julian Alps (13th-15th century). I Quaderni Del m.æ.S. - Journal of Mediæ Ætatis Sodalicium, 21, 15–50. https://doi.org/10.6092/issn.2533-2325/17493

Fascicolo

Sezione

Oltre la frammentazione: spazi fiscali ed economici nell'Italia tardomedievale