Fiscality and infrastructures, fiscality as infrastructure: the role of taxation in the shaping of economic landscape in the Julian Alps (13th-15th century)

Autori

  • Tommaso Vidal Università di Parma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2533-2325/17493

Parole chiave:

Italia Tardomedievale, Storia economica, Comunità alpine, Fiscalità

Abstract

La tassazione è spesso considerata come un ostacolo e/o un vero e proprio freno allo sviluppo economico. Questo è tanto più vero per le società europee pre-industriali, la cui fiscalità era caratterizzata da un'estrema frammentazione e assenza di coordinazione. Con questo contributo proverò a superare questa interpretazione, mettendo in dubbio tanto l'idea che lo sviluppo debba corrispondere a centralizzazione e semplificazione dei processi economici, quanto la nozione della fiscalità come mero ostacolo allo sviluppo pre-industriale. 

Usando dati da un registro doganale prodotto nella Alpi Giulie nel 1426-1427 proverò a dimostrare che l'area era caratterizzata da un sistema economico complesso e piuttosto integrato. Qui la fiscalità non era un ostacolo o un peso; era piuttosto uno degli elementi chiave che foggiò e influenzò l'integrazione economico. Intendo dunque analizzare lo sviluppo del sistema fiscale dell'area mettendo in evidenza il meccanismo di contrattazione politica che lo formò nella sua complessità e contingenza. Proverò poi a valutarne gli effetti sull'economia a un livello qualitativo e quantitativo.

Riferimenti bibliografici

Banaji, Jairus. Theory as History: Essays on Modes of Production and Exploitation. Leiden: Brill, 2010. DOI: https://doi.org/10.1163/ej.9789004183681.i-406

Bardoneschi, Floriana. “Les véhicules tractés par des chevaux en milieu agricole. Regards croisés entre Meuse et Loire (XIIe-XVIe siècles)”. In Les modes de transport dans l’Antiquité et au Moyen Âge. Mobiliers d’équipment et d’entretien des véhicules terrestres, fluviaux et maritimes, ed. Stéphanie Raux, 165–80. Drémil-Lagage: Mergoil, 2021.

Bonney, Richard, ed. Economic Systems and State Finance: The Origins of the Modern State in Europe 13th to 18th Centuries. Oxford, New York: Oxford University Press, 1995.

Braunstein, Philippe. “Guerre, vivres et transports dans le haut-Frioul en 1381”. In Erzeugung, Verkehr und Handel in der Geschichte der Alpenländer. Festschrift für Univ.- Prof. Dr. Herbert Hassinger, eds. Franz Huter, Georg Zwanowetz, and Franz Mathis, 86–108, 1977.

Braunstein, Philippe. “Le Commerce du fer à Venise au XVe siècle”. Studi Veneziani 8 (1966): 267–302.

Braunstein, Philippe. Les Allemands à Venise (1380-1520). Roma: École Française de Rome, 2016.

Burchardt, Marian, and Höhne, Stefan. “The Infrastructures of Diversity: Materiality and Culture in Urban Space – An Introduction”. New Diversities 17/2 (2015): 1–13.

Cammarosano, Paolo, ed. Gemona nella patria del Friuli: una società cittadina nel Trecento. Trieste: CERM, 2009.

Caracausi, Andrea, and Jeggle, Christof, eds. Commercial Networks and European Cities, 1400–1800. London: Routledge, 2015. DOI: https://doi.org/10.4324/9781315654287.

Carocci, Sandro. Signorie di Mezzogiorno: società rurali, poteri aristocratici e monarchia (XII-XIII secolo). Roma: Viella, 2014.

Carocci, Sandro, and Collavini, Simone M. “The Cost of States: Politics and Exactions in the Christian West (Sixth to Fifteenth Centuries)”. In Diverging Paths?: The Shapes of Power and Institutions in Medieval Christendom and Islam, eds. John Hudson and Ana Rodríguez, 123–58. Leiden: Brill, 2014. DOI: https://doi.org/10.1163/9789004277878.

Corbanese, Girolamo G. Il Friuli, Trieste e l’Istria: grande atlante storico-cronologico comparato. Udine: Del Bianco, 1984.

Corbiau, Marie-Hélène. “Une charette du XIe-XIIIe siècle dans le hautes Fagnes en Belgique: architecture, matériaux, techniques”. In Les modes de transport dans l’Antiquité et au Moyen Âge. Mobiliers d’équipment et d’entretien des véhicules terrestres, fluviaux et maritimes, ed. Stéphanie Raux, 157–64. Drémil-Lagage: Mergoil, 2021.

Cusin, Fabio. Il confine orientale d’Italia nella politica europea del XIV e XV secolo. 2. ed. Trieste: LINT, 1977.

Davide, Miriam, and Vidal, Tommaso. “Between Carinthia and Venice: Transport, Manufacture and Commerce of Iron Goods in the Patriarchate of Aquileia (1300s-1400s)”. In Hommes et travail du métal dans les villes médiévales: 35 ans après, eds. Lise Saussus, Nicolas Thomas, Danielle Arribet, and Marc Bompaire. Paris: Université Paris 1 Panthéon Sorbonne, forthcoming.

De Luca, Giuseppe, and Tasca, Roberto. Finanziare le infrastrutture: storia, innovazione e teoria dalle ‘vie' romane al partenariato pubblico-privato. Bologna: Il Mulino, 2019.

De Vitt, Flavia. “Vita della Chiesa nel Tardo Medioevo”. In Storia della società friulana, vol. 1: Il Medioevo, eds. Paolo Cammarosano, Flavia De Vitt, and Donata Degrassi, 159–267. Tavagnacco (UD): Casamassima, 1988.

Degrassi, Donata. “Dai monti al mare. Transiti e collegamenti tra le Alpi orientali e la costa dell’alto Adriatico (secoli XIII-XV)” In Vie di terra e d’acqua. Infrastrutture viarie e sistemi di relazioni in area alpina, eds. Jean-François Bergier and Gauro Coppola, 161–88. Bologna: Il Mulino, 2007.

Degrassi, Donata. “L’economia del Tardo Medioevo”. In Storia della società friulana, vol. 1: Il Medioevo, eds. Paolo Cammarosano, Flavia De Vitt, and Donata Degrassi, 269–435. Tavagnacco (UD): Casamassima, 1988.

Della Misericordia, Massimo. Divenire comunità: Comuni rurali, poteri locali, identità sociali e territoriali in Valtellina e nella montagna lombarda nel Tardo Medioevo. Milano: Unicopli, 2006.

Dotson, John E. “A Problem of Cotton and Lead in Medieval Italian Shipping”. Speculum 57/1 (1982): 52–62. DOI: https://doi.org/10.2307/2847561.

Epstein, Stephan. “Manifatture tessili e strutture politico-istituzionali nella Lombardia tardo-medievale. Ipotesi di ricerca”. Studi di storia medioevale e di diplomatica - Nuova Serie 14 (1993): 55–89. DOI: https://doi.org/10.54103/2611-318X/9732.

Epstein, Stephan R. Freedom and Growth: The Rise of States and Markets in Europe, 1300 - 1750. London: Routledge, 2006.

Ewert, Ulf Christian, and Selzer, Stephan. Institutions of Hanseatic Trade, 2016. https://www.peterlang.com/document/1067669.

DOI: https://doi.org/10.3726/978-3-653-05851-2.

Favero, Giovanni, Serruys, Michael-W., and Sugiura, Miki. “Introduction”. In The Urban Logistic Network, eds. Giovanni Favero, Michael-W. Serruys, and Miki Sugiura, 1–20. Cham: Springer International Publishing, 2019.

DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-030-27599-0_1.

Favero, Giovanni, Serruys, Michael-W., and Sugiura, Miki, eds. The Urban Logistic Network: Cities, Transport and Distribution in Europe from the Middle Ages to Modern Times. Cham: Springer International Publishing, 2019.

DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-030-27599-0.

Favier, Jean. Finance et fiscalité au bas Moyen Âge. Paris: Société d’édition d’enseignement supérieur, 1971.

Figliuolo, Bruno. “Le dinamiche insediative e lo sviluppo economico nel Medioevo”. In Un paese, un fiume. Storia di Latisana dal Medioevo al Novecento, ed. Andrea Zannini, 19–42. Udine: Forum, 2020.

Franceschi, Franco, and Molà, Luca. “Regional States and Economic Development”. In The Italian Renaissance State, eds. Andrea Gamberini and Isabella Lazzarini, 444–66. Cambridge: Cambridge University Press, 2012.

DOI: https://doi.org/10.1017/CBO9780511845697.026.

Frangioni, Luciana. Milano e le sue strade: costi di trasporto e vie di commercio dei prodotti milanesi alla fine del Trecento. Bologna: Cappelli, 1983.

Furter, Reto. “Traffico di transito nell’area alpina tra XIV e XIX secolo” In Vie di terra e d’acqua. Infrastrutture viarie e sistemi di relazioni in area alpina, eds. Jean-François Bergier and Gauro Coppola, 83–122. Bologna: Il Mulino, 2007.

Ginatempo, Maria. “Spunti comparativi sulle trasformazioni della fiscalità nell’Italia postcomunale”. In Politiche finanziarie e fiscali nell’Italia Settentrionale, ed. Patrizia Mainoni, 125–222. Milano: Unicopli, 2001.

Gönnenwein, Otto. Das Stapel- Und Niederlagsrecht. Weimar: Böhlau, 1939.

Granovetter, Mark. “Economic Action and Social Structure: The Problem of Embeddedness”. American Journal of Sociology 91/3 (1985): 481–510.

Granovetter, Mark. Società ed economia: modelli e principi. Milano: Università Bocconi Editore, 2017.

Grillo, Paolo. “«Vicus Lanificio Insignis». Industria laniera e strutture sociali del borgo lariano di Torno nel XV secolo”. Studi di storia medioevale e di diplomatica - Nuova Serie 14 (1993): 91–110. DOI: https://doi.org/10.54103/2611-318X/9733.

Hanneman, Robert A., and Riddle, Mark. “Concepts and Measures for Basic Network Analysis”. In The SAGE Handbook of Social Network Analysis, eds. John Scott and Peter Carrington, 340–69. London: SAGE, 2011.

Härtel, Reinhard. “Il commercio veneziano con il Friuli e con il retroterra austriaco attorno al 1200”. Atti. Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Classe Di Scienze Morali, Lettere Ed Arti 154 (1996): 579–609.

Hassinger, Herbert. “Der Verkehr über Brenner und Reschen vom Ende des 13. Jahrhunderts bis in die zweite Hälfte des 18. Jahrhunderts”. In Neue Beiträge Zur Geschichtlichen Landeskunde Tirols, 137–94. Innbruck-Munchen: Universitatsverlag Wagner, 1969.

Jope, E. M. “Veicoli e finimenti”. In Storia Della Tecnologia, eds. Charles Singer, Eric John Holmyard, Alfred Rupert Hall, and Trevor I. Williams, 4th ed., vol. 2 : 544–70. Torino: Paolo Bringhieri, 1981.

Klein, Herbert. “Salzburg. Ein unvollendeter Paßstaat”. In Die Alpen in der Europäischen Geschichte des Mittelalters, 275–91. Sigmaringen: Jan Thorbecke Verlag, 1965.

Knapton, Michael. “Guerra e finanza”. In La Repubblica di Venezia nell’età moderna. Dalla guerra di Chioggia al 1517, eds. Gaetano Cozzi and Michael Knapton, 275–348. Torino: UTET, 1986.

Lanaro, Paola. I mercati nella Repubblica veneta: economie cittadine e Stato territoriale, secoli XV-XVIII. Venezia: Marsilio, 1999.

Larkin, Brian. “The Politics and Poetics of Infrastructure”. Annual Review of Anthropology 42/1 (2013): 327–43.

DOI: https://doi.org/10.1146/annurev-anthro-092412-155522.

Lopez, Roberto Sabatino “The Evolution of Land Transport in the Middle Ages”. Past & Present 9/1 (1956): 17–29. DOI: https://doi.org/10.1093/past/9.1.17.

Mainoni, Patrizia. “Northern Italy: Cities and Regional States”. In The Routledge Handbook of Public Taxation in Medieval Europe, eds. Denis Menjot, Mathieu Caesar, Florent Garnier, and Pere Verdés Pijuan, 177–202. London: Routledge, 2022.

Marin, Alexandra, and Wellman, Barry. “Social Network Analysis: An Introduction”. In The SAGE Handbook of Social Network Analysis, eds. John Scott and Peter Carrington, 11–25. London: SAGE, 2011.

Melis, Federigo. “Werner Sombart e i problemi della navigazione nel Medioevo”. In I trasporti e le comunicazioni nel Medioevo, eds. Luciana Frangioni, 3–110. Firenze: Le Monnier, 1985.

Menjot, Denis, Pere Verdés Pijuan, and Mathieu Caesar. “History of Taxation in Medieval Europe: Sources, Historiography and Methods”. In The Routledge Handbook of Public Taxation in Medieval Europe. Routledge, 2022.

Menjot, Denis, Verdés Pijuan, Pere, Garnier, Florent and Caesar, Mathieu. The Routledge Handbook of Public Taxation in Medieval Europe. London: Routledge, 2022.

DOI: https://doi.org/10.4324/9781003023838

Miniati, Enrico. Gemona nel basso Medioevo: territorio, economia, società. Udine: Società Filologica Friulana, 2020.

Morra, Davide. “Vivere per gabelle. Spunti comparativi sulle fiscalità municipali nel regno di Napoli tardomedievale: l'area pugliese fra giurisdizioni e mercati”. Reti Medievali Rivista 24/1 (2023): 189–234.

DOI: https://doi.org/10.6093/1593-2214/9987.

Orlando, Ermanno, ed. Strade, traffici, viabilità in area veneta: viaggio negli stati comunali. Roma: Viella, 2010.

Padgett, John F., and McLean, Paul D. “Organizational Invention and Elite Transformation: The Birth of Partnership Systems in Renaissance Florence”. American Journal of Sociology 111/5 (2006): 1463–1568.

DOI: https://doi.org/10.1086/498470.

Polanyi, Karl. “The Economy as Instituted Process”. In Trade and Market in the Early Empires. Economies in History and Theory, eds. Karl Polanyi, Conrad M. Arensberg, and Harry W. Pearson, 243–70. Glencoe: Free Press & Falcon’s Wing Press, 1957.

Rao, Riccardo, and Zoni, Federico. “Viabilità e insediamenti fortificati in Valtellina e Grigioni nei secoli centrali del Medioevo”. In All’incrocio di due mondi: comunità, ambiente, culture, tradizioni delle valli alpine dal versante padano a quello elvetico, eds. Enrico Basso, 87–104. Cherasco: Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali, 2021.

Sakellariou, Eleni. “Regional Trade and Economic Agents in the Kingdom of Naples (Fifteenth Century)”. In Comparing Two Italies. Civic Tradition, Trade Networks, Familt Relationships between the Italy of Communes and the Kingdom of Sicily, eds. Patrizia Mainoni and Nicola Lorenzo Barile, 7: 139–65. Turnhout: Brepols Publishers, 2020. DOI: https://doi.org/10.1484/M.MEDNEX-EB.5.118665.

Sbarbaro, Massimo. I dazi di Gemona del Friuli: per la storia delle imposte indirette nel Medioevo: nuove metodologie informatiche di analisi. Trieste: CERM, 2010.

Scarton, Elisabetta. “La falce senza il grano : produzione e commercio a Udine tra XIV e XV secolo”. In Centri di produzione, scambio e distribuzione nell’Italia centro-settentrionale: secoli XIII-XIV, ed. Bruno Figliuolo, 283–318. Udine: Forum, 2018.

DOI: https://doi.org/10.1400/269354.

Scherman, Matthieu. Familles et travail à Trévise à la fin du Moyen Âge: vers 1434-vers 1509. Roma: École française de Rome, 2013.

Scott, Tom. “The Economic Policies of the Regional City-States of Renaissance Italy. Observations on a Neglected Theme”. Quaderni storici 49/145, 1 (2014): 219–64.

DOI: https://doi.org/10.1408/76677.

Sergi, Giuseppe. “Evoluzione dei modelli interpretativi sul rapporto strade-società nel Medioevo”. In Un’area di strada. L’Emilia Occidentale nel Medioevo, eds. Roberto Greci, 3–12. Bologna: CLUEB, 2000.

Varanini, Gian Maria. “Appunti sul sistema stradale nel Veneto tardomedievale”. In Die Welt der Europäischen Straßen: von der Antike bis in die Frühe Neuzeit, ed. Thomas Szabó, 97–118. Köln-Weimar-Wien: Böhlau, 2009.

Varanini, Gian Maria. Comuni cittadini e stato regionale: ricerche sulla terraferma veneta nel Quattrocento. Verona: Libreria editrice universitaria, 1992.

Vidal, Tommaso. Commerci Di Frontiera: Contabilità e Gestione Societaria Nel Friuli Tardomedievale. Udine: Forum: 2021.

Vidal, Tommaso. “La Podesteria di Asolo nello spazio economico trevigiano (secoli XIII-XV)”. In Guardando a Venezia e oltre. Connettività locale, mercati intermedi e l’emporio dell’‘Economia Mondo’ veneziana (secoli XIII-XV), eds. Bruno Figliuolo, 29–56. Udine: Forum, 2022.

Vidal, Tommaso. “Specializzazione e Integrazione: il problema selle “Regioni Economiche” rivisitato”. Reti Medievali Rivista 24/1 (2023): 143–88.

DOI: https://doi.org/10.6093/1593-2214/9547.

Vidal, Tommaso. “The Hinterland of Long-Distance Trade. Regional Integration and Functional Development in North-Eastern Italy (1250-1450)”. In Essays on Production and Commerce in Medieval Iberia and the Mediterranean, ed. Flávio Miranda, 79–111. Coimbra: Imprensa da Universidade de Coimbra, 2023.

Von Hektor, Ammann. “Karte «Wirtschaft und Verkehr im Spätmittelalter um 1500»”. In Handbuch der Deutschen Wirtschafts- und Sozialgeschichte, eds. Hermann Aubin and Wolfgang Zorn: 358–59. Stuttgart: Union Verlag Stuttgart, 1971.

Wickham, Chris. Framing the Early Middle Ages. OXford: Oxford University Press, 2005. DOI: https://doi.org/10.1093/acprof:oso/9780199264490.001.0001.

Zahn, Josef von. Austro-Friulana: Sammlung von Actenstücken zur Geschichte des Conflictes Herzog Rudolfs IV. von Österreich mit dem Patriarchate von Aquileja : 1358-1365. Wien: K. Gerold’s Sohn, 1877.

Zaoral, Roman. “Mining, Coinage, and Metal Export in the Thirteenth Century: The Czech Lands and Italy in Comparative Perspective”. In The Medieval Networks in East Central Europe, eds. Balazs Nagy, András Vadas, and Felicitas Schmieder, 211–226. London: Routledge, 2018.

Downloads

Pubblicato

2023-12-06

Come citare

Vidal, T. (2023). Fiscality and infrastructures, fiscality as infrastructure: the role of taxation in the shaping of economic landscape in the Julian Alps (13th-15th century). I Quaderni Del m.æ.S. - Journal of Mediæ Ætatis Sodalicium, 21, 15–50. https://doi.org/10.6092/issn.2533-2325/17493

Fascicolo

Sezione

Oltre la frammentazione: spazi fiscali ed economici nell'Italia tardomedievale

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.